Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 23 maggio 2012

ITALIA - Montezemolo:Noi in campo per voto 2013? Forse,ma senza gattopardismi

Presidente Italiafutura: Mio personale ingresso non fa differenza

Roma, 23 mag. - "Non ho mai pensato che un mio eventuale ingresso in politica possa fare alcuna significativa differenza per il Paese". E' quanto ha scritto il presidente di Italiafutura Luca Cordero di Montezemolo in una lettera al 'Corriere della Sera' nella quale spiega che "la situazione dell'Italia è tale da richiedere il passo in avanti di una nuova classe dirigente e forse di una nuova generazione (visto il disastro combinato dalla nostra), non di questo o di quel presunto superuomo". E poi l'annuncio: "Italiafutura potrebbe anche diventare nei prossimi mesi un movimento politico a tutti gli effetti e presentarsi alle elezioni del 2013".

"Indipendentemente da un nostro futuro e diretto impegno elettorale, lavoriamo per aprire un cantiere progettuale" ha spiegato ribadendo che "non siamo interessati ad alleanze gattopardesche né a fare da paravento a operazioni di finto rinnovamento che siano ispirate alla filosofia del 'tutto cambi affinché niente cambi'. Anche per questo, nei giorni scorsi, abbiamo tenuto a smentire, in maniera netta e categorica, che vi siano in corso colloqui con questo o quel partito". "Ciò - ha precisato - non vuol dire mantenere 'tutto sul vago'. Sappiamo con certezza in quale campo ideale militiamo. Lo abbiamo dichiarato e scritto, non ultimo nel manifesto pubblicato poche settimane fa sul sito dell'associazione".

"In assenza di un progetto credibile che sappia unire tutte le forze riformiste - ha concluso -, milioni di italiani e una porzione significativa delle migliori energie del Paese rimarranno senza rappresentanza, dando spazio a populismi demagogici e distruttivi".

Nessun commento:

Posta un commento