Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 21 maggio 2012

ITALIA - Parma al grillino Pizzarotti, Doria sindaco di Genova. Orlando ok a Palermo

Bersani: abbiamo vinto noi. Grillo: ora ci aspetta Berlino. Lega flop, perde 7 comuni su 7. Maroni: colpa degli scandali


21 mag. - Il candidato grillino Federico Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma con il 60,23% delle preferenze, Marco Doria del centrosinistra ha vinto su Enrico Musso del Terzo Polo a Genova, dove ha trionfato l'astensionismo, e Leoluca Orlando è stato eletto per la quarta volta a Palermo. Il sindaco del capoluogo siciliano non ha festeggiato la vittoria, in "rispetto alle vittime di Brindisi e del terremoto" ma ha lanciato un messaggio ai partiti: "Capiscano la lezione che viene da Palermo o non andremo da nessuna parte. La mia candidatura è apparsa una risposta all'antipolitica".

Vittoria del Movimento 5 Stelle nella prima grande città, Parma. E Grillo ha commentato: "Dopo Stalingrado ora ci aspetta Berlino! E adesso riprendiamoci questo disgraziato Paese". M5s ha vinto altri due ballottaggi meno importanti ma non trascurabili: a Comacchio (Fe), 23mila abitanti, con Marco Fabbri detto "Cichino" che ha ottenuto il 69,24% lasciando molto dietro il candidato del centrosinistra, e a Mira (Ve), 39mila abitanti, dove Alvise Maniero ce l'ha fatta con il 52,48% contro un candidato del Pd.

Suo malgrado, proprio Bersani, dopo aver denunciato un "simpatico tentativo di rubarci il voto" da parte di mass media e commentatori, ha avvalorato il risultato dei 5 Stelle rivendicando orgogliosamente le vittorie del Pd sui grillini nei ballottaggi di Budrio e di Garbagnate milanese. Il leader Pd ha detto: "Abbiamo vinto noi, non ci ruberannno la vittoria. Vorrei smentire l'idea che noi con Grillo perdiamo, a Garbagnate abbiamo vinto. Abbiamo avuto risultati incredibili, straordinari. Grillo ora non potrà continuare con slogan".

Dal canto suo, il segretario Pdl Angelino Alfano, ha commentato così l'esito dei ballottaggi: "Il messaggio che arriva dagli elettori è fortissimo: chiedono una nuova offerta politica. Siamo determinati a offrirla a loro e al Paese".

All'Aquila è stato riconfermato il candidato del centrosinistra Massimo Cialente, di nuovo alla guida dell'amministrazione con il 60% delle preferenze. Storica vittoria del centrosinistra a Rieti dove il centrosinistra ha strappato la piazza al centrodestra. Il candidato Pd, Simone Petrangeli, è arrivato al 67% dei consensi, battendo il rivale del Pdl Antonio Perelli, che si è fermato al 33%.

Flop per la la Lega nord che ha perso i ballottaggi in tutti i 7 comuni del Nord in cui concorreva. Secondo fonti leghiste, il Carroccio, che correva da solo, è stato sconfitto a Cantù, Palazzolo, Meda, Tradate, Senago, Thiene, San Giovanni Lupatoto. La Lega governava assieme al Pdl in sei comuni su sette. Il commento di Maroni sul flop è stato: "Abbiamo pagato un prezzo altissimo per le vicende giudiziarie".

L'affluenza alle urne nei ballottaggi ha registrato un crollo verticale. Tra domenica e lunedì, nei 100 comuni delle regioni a statuto ordinario interessati, l'affluenza alle urne si è fermata al 51,58% degli aventi diritto, mentre al primo turno l'affluenza era stata del 65,55%. Il calo dell'affluenza è generalizzato in tutta Italia, con punte del 20% in Campania e Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento