Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 30 maggio 2012

LONDRA 2012 - Stampa britannica: Putin non sarà a inaugurazione

Il presidente russo irritato con Gb intende inviare Medvedev

Londra, 30 mag.  - Vladimir Putin non sarà alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Londra, il 27 luglio, e probabilmente invierà Dmitri Medvedev. Lo sostiene il quotidiano britannico The Guardian, evidenziando di avere ottenuto "conferma" da fonti sicure. Come per il G8 di Camp David, dove Putin ha mandato il primo ministro, la defezione del leader del Cremlino viene vista come una sottolineatura diplomatica, "un segnale di costante irritazione e scontento del presidente" russo nei confronti della Gran Bretagna.

L'assenza dal G8, il 18 e 19 maggio, è stata giustificata con la necessità di restare in patria per completare la formazione del nuovo governo. Malgrado sia stato proprio il primo ministro a sostituirlo, la Casa Bianca ha detto di "comprendere" le ragioni del capo del Cremlino. Per il forfait - ancora da confermare - londinese non vi sono per ora spiegazioni ufficiali, mentre è ben nota la lunga lista di frizioni tra Mosca e Londra, dal rifiuto britannico di estradare il leader ceceno Akhmed Zakayev o il miliardario Boris Berezovsky, alle critiche che spesso arrivano dal Regno in materia di diritti umani. Di recente la stampa russa ha evidenziato molto la mozione parlamentare per una black list di funzionari russi implicati nella morte in carcere nel 2009 dell'avvocato Sergey Magnitski. Il Foreign Office ha ignorato la richiesta dei deputati, ma la questione irrita molto Mosca. Oggi, tra l'altro, le agenzie russe hanno dato rilievo a una simile iniziativa da parte di deputati italiani.

L'assenza di Putin all'apertura dei Giochi olimpici sarebbe davvero eclatante, anche alla luce del fatto che la Russia ospiterà nel 2014 le Olimpiadi invernali. Per la cerimonia londinese del 27 luglio sono attesi 120 capi di Stato, ben più degli 87 presenti a Pechino nel 2008.

Nessun commento:

Posta un commento