Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 31 maggio 2012

Sondaggio: Gli europei perdono fiducia nell’Ue

30 maggio 2012 - “La crisi mina la fiducia degli europei nell’Ue”, titola EL PAIS all’indomani della pubblicazione di un rapporto del Pew Research Center a conclusione di un’indagine condotta a marzo e aprile in otto paesi europei (Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Spagna, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca). Secondo l’indagine soltanto un europeo su tre pensa che l’integrazione economica sia stata positiva per l’economia del suo paese, mentre il 37 per cento è convinto che l’euro non ha avuto alcuna incidenza positiva. Il sondaggio mostra inoltre che

Germania e Grecia sono i due poli dell’Ue attuale. Nei confronti della Germania e dei tedeschi, inclusa la cancelliera [Angela Merkel], l’opinione è largamente favorevole (il paese più ammirato, il leader politico più rispettato, il popolo che lavora di più, i più accaniti sostenitori dell’integrazione economica e dell’Ue, i meno corrotti), mentre nessuno ha un’idea positiva della Grecia, tranne i greci.

Il quotidiano madrileno sottolinea infine che

la Spagna, storicamente filoeuropea, è insieme all’euroscettica Repubblica Ceca il paese più deluso dall’Unione. Oggi soltanto poco più della metà degli spagnoli crede che l’Ue abbia fatto del bene al paese. A livello europeo l’euro continua ad essere apprezzato dalla popolazione, che lo vede come il male minore: meglio conservarlo che abbandonarlo.

Nessun commento:

Posta un commento