Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 21 maggio 2012

UCRAINA - Corte rinvia apertura nuovo processo contro Tymoshenko

Udienza già aggiornata due volte, rinviata al 25 giugno

21 mag.  - Un tribunale ucraino ha deciso di aggiornare nuovamente l'avvio di un processo per evasione fiscale contro l'ex premier Yulia Tymoshenko a causa della sua assenza dall'aula dovuta a motivi di salute. "La corte ha stabilito che è impossibile esaminare il caso in assenza dell'imputata" ha annunciato in aula il giudice Kostiantin Sadovsky, che ha accolto le due distinte richieste di accusa e difesa. La prossima udienza è stata fissata al 25 giugno. L'ex eroina della rivoluzione arancione, 51 anni, sconta in carcere una condanna a sette anni per abuso d'ufficio e con il nuovo processo rischia di vedere allungare la sua pena fino al 2023. Il processo è iniziato il 19 aprile ed è stato aggiornato già due volte a causa del fatto che l'ex premier lamenta forti dolori alla schiena che la obbligano a restare sdraiata. Dal 9 maggio si trova in un ospedale pubblico.

La scorsa settimana la Corte dl'Appello ha deciso di rinviare al 26 giugno l'esame del ricorso di Tymoshenko contro la condanna per abuso d'ufficio.

La permanenza in carcere dell'ex premier ha scatenato un coro di critiche internazionali. L'Unione europea e molti paesi del Vecchio continente hanno minacciato di boicottare gli Europei di calcio che si terranno in Ucraina e in Polonia dall'8 giugno al 1 luglio. Kharkiv, la città dove Tymoshenko è in carcere, è una delle quattro che ospita il torneo, ma l'ultimo match è in programma il 17 giugno, prima della ripresa del processo.

Nessun commento:

Posta un commento