Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 15 giugno 2012

Bundesbank: Italia su strada giusta. E apre ad eurobond

Il presidente della Banca centrale tedesca Weidmann al Corsera


Berlino, 15 giu.  - "L'Italia è sulla strada giusta: riforme importanti, serve tempo per vedere i frutti". Così al Corriere della Sera Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, che in una intervista concessa al quotidiano italiano insieme a El Pais, Kathimerini e Publico, apre sugli eurobond.

La decisione del governo spagnolo di chiedere aiuto all'Europa per il proprio sistema bancario, secondo il numero uno della banca centrale tedesca è "importante" perchè "riduce l'incertezza sulla solvibilità delle banche spagnole e contribuisce alla stabilizzazione dei mercati finanziari".

"Non credo alla teoria del prossimo in fila - dice Weidmann riferendosi a chi vede l'Italia come candidato al contagio, dopo la Spagna - ogni Paese è diverso dagli altri e riguardo ai dati italiani, ci sono differenze molto significative, come per esempio il fatto che l'Italia è vicina all'avanzo primario di bilancio. E sono scettico sul fatto di fissarsi sulle elezioni greche come fossero l'unica questione sul tappeto. Anche se determina il modo in cui l'Unione Europea si occupa di un Paese che non riesce ad accettare i suoi impegni." "Il governo tedesco sta spingendo per un'unione fiscale, un sistema comune di politiche di bilancio, cercando di trovare una soluzione. E apprezzerei molto - prosegue il numero uno della Buba - se il presidente Hollande aprisse il dibattito e discutesse sia del debito comune, sia di cessione di sovranità e della via comune verso questa nuova unione politica. Ma chiedere soltanto gli eurobond non ci porta da nessuna parte", aggiunge sottolineando che stando all'ultimo sondaggio, il 58% dei tedeschi sarebbe più propenso di altri Paesi ad adottare un'integrazione politica maggiore". E la popolazione tedesca "sostiene chiaramente una moneta coune stabile".

Nessun commento:

Posta un commento