Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 15 giugno 2012

GRECIA - Tsipras: se vinciamo, 10 giorni per negoziare con Ue

Leader sinistra radicale: pronti a governo il 18 giugno con Dimar


Atene, 14 giu. - Il leader della sinistra radicale, Alexis Tsipras, ha fissato una scadenza di 10 giorni per negoziare con l'Unione europea qualora dovesse assumere la guida della Grecia dopo le elezioni di domenica prossimo. Gli europei devono "comprendere che la politica di rigore ha fallito", ha detto Tsipras in un'intervista rilasciata nella tarda serata di ieri alla televisione pubblica Net.

Il leader della sinistra ha quindi dichiarato che potrebbe valutare l'ipotesi di formare un governo con il sostegno della sinistra moderata di Dimar, sottolineando che sarebbe "nell'interesse del Paese avere un governo il 18 giugno". Quindi il suo primo compito sarebbe quello di "sfruttare i giorni precedenti il vertice europeo del 28 giugno, un periodo cruciale di 10 giorni, per condurre un duro e sincero negoziato in Europa".

Durante l'intervista televisiva, Tsipras non ha ribadito il suo impegno a cancellare il memorandum d'intesa stipulato da Atene con Ue e Fondo monetario internazionale per il salvataggio del Paese, ma ha sottolineato di voler "riconsiderare, sostituire, proporre un'altra ricetta per raggiungere gli obiettivi, che ci siamo prefissati, per stabilizzare l'economia e avere un debito sostenibile", ribadendo che il suo "obiettivo è di rimanere nell'euro".

Nessun commento:

Posta un commento