Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 19 giugno 2012

ITALIA - Fornero, mano tesa ai partiti

Il ministro del welfare apre a modifiche sul ddl lavoro

Martedì, 19 Giugno 2012 - Tra la rabbia di esodati e precari si avvicina la scadenza per approvare il ddl lavoro. E per ottenere il via libera a Montecitorio il 28 giugno, il ministro Elsa Fornero ha aperto a eventuali modifiche. Dopo il sì alla riforma però.
DISPONIBILI A CAMBIARE. «Nella manovra non c'è dogmatismo, bisogna essere disposti a monitorarla, a vedere se gli effetti si discostano dagli obiettivi posti e, se così dovesse succedere, bisogna avere la disponibilità eventualmente a cambiare qualcosa», ha detto il ministro del Welfare, parlando in collegamento telefonico dal convegno Occupazione e Welfare, organizzato dalla Fondazione Craxi.
Per Fornero «la riforma del mercato del lavoro è un buon equilibrio tra esigenze spesso contrapposte delle parti». Quindi, ha aggiunto «se ci si sforza tutti insieme di guardare alle cose positive che ci sono e all'equilibrio che realizza, io credo che faremo un buon passo nella direzione di un futuro migliore per questo Paese».
RISOLVERE IL PROBLEMA ESODATI. Dopo l'audizione in Senato, prevista per il 19 giugno, il ministro deve incontrare i capigruppo di maggioranza e i relatori al decreto di legge per trovare un accordo e far approvare la riforma entro il Consiglio Ue di fine mese.
I partiti intanto hanno messo sul tavolo le loro priorità. Il Pdl ha ribadito di voler migliorare la flessibilità in entrata e una miglior fiscalità per le imprese, mentre il Pd ha posto la soluzione per i lavoratori esodati come condizione per il sì alla riforma del lavoro nei tempi chiesti da Monti.

Nessun commento:

Posta un commento