Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 22 giugno 2012

ITALIA - Il Time stuzzica Monti: «Armatura ammaccata»

Ma il Prof è ancora «l'unico cavaliere che può salvare l'Italia».
Giovedì, 21 Giugno 2012 - Mario Monti ha l'armatura ammaccata ma è ancora l'unico cavaliere che può salvare l'Italia.
Così il Time ha fotografato l'attuale situazione del premier e del nostro Paese, spiegando come il «non politico» Professore sia rimasto imbrigliato nella politica.
«Ma i politici», si legge nell'articolo del magazine americano, «sanno che se non giocano pulito l'economia alla fine si libererà di tutti loro» come successo al Cavaliere Silvio Berlusconi.
Il Time ha sottolineato come il sostegno dell'opinione pubblica verso Monti sia crollato rispetto a quel 70% di gradimento con cui era stato accolto il suo incarico alla guida del governo a novembre 2011.
EFFETTO DOMINO SULL'ITALIA. E adesso, a meno di un anno dalle elezioni, i politici «hanno cominciato ad ostacolare alcune delle sue riforme». Senza contare le difficoltà in cui l'Italia trova nuovamente sui mercati, risentendo delle “acque agitate della Grecia” e del “tracollo delle banche spagnole”.
Un quadro che fa prevedere a molti osservatori come l'Italia rischi di essere «la prossima tessera del domino della crisi dell'Eurozona» a cadere.
«IMPANTANATO NELLA POLITICA». Anche perché è aumentata la percezione che Monti possa aver perso il suo vantaggio più prezioso: «la sua abilità di galleggiare nel pantano della politica italiana, usando la sua posizione di tecnocrate non eletto e non interessato alla rielezione per spingere verso quelle liberalizzazioni che i comuni politici avrebbero poche chance di reealizzare».
MONTI È ANCORA INDISPENSABILE. I mercati, però, sono ancora dalla parte di Monti. E un aumento dei tassi di titoli di Stato può dare al primo ministro italiano «una chance per spingere ancora una volta, mostrare che lui e le sue riforme sono indispensabili se l'Italia vuole trovare la via di uscita dalla crisi».
Anche perché di grandi alternative a Monti nella politica italiana, per ora, non se ne vedono

Nessun commento:

Posta un commento