Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 25 giugno 2012

POLITICA - Non vi è sinistra senza Socialismo, ma i socialisti ….. ? E il socialismo ... ?

Anche il socialismo è cosa per ricchi? Domande a margine delle elezioni in Francia e del “biscotto” confezionato alla Grecia.

Perchè in Francia i socialisti e la sinistra possono permettersi di conquistare presidenza della repubblica, maggioranza in entrambi i rami del parlamento e in quasi tutte le regioni e in Grecia no? Perchè a sinistra si festeggia e si esalta, giustamente, la vittoria socialista in Francia e, invece, anche molti a sinistra, sono soddisfatti della vittoria della destra di Nea Demokratia in Grecia?

Perchè lo stesso Hollande telefona al segretario del Pasok, il Movimento Socialista Panellenico, Venizelos, per sollecitarlo ad un governo con Nea Demokratia? Come ve ne fosse bisogno, visto che era già, come il PD in Italia, al governo con la destra; posizione che, per altro, l'ha portato ad una pesantissima sconfitta elettorale.

Perchè Hollande, con il sostegno di tutti noi a sinistra, può permettersi di dire che occorre rivedere gli accordi europei e Tsipras, leader di Syriza, no? Perchè Hollande ha rifiutato di incontrare Tsipras, così come i vertici dell'SPD che, anzi, hanno ricordato al giovane leader di Syriza, che i pacta sunt servanda e che non si può spiegare all'elettore tedesco - anche di sinistra - che deve cercare di sostenere il debito greco - per altro, in gran parte provocato anche dalle banche tedesche -?

Perchè Hollande, suscitando l'entusiasmo di molti a sinistra, può permettersi di riportare l'età pensionabile a 60 anni - dopo che Sarkozy l'aveva portata a 62 anni - e Syriza non può dire, senza essere bollata immediatamente di massimalismo, di voler riportare i minimi salariali al livello che avevano prima che il governo "tecnico" - anche lì -, di coalizione Nea Demokratia e Pasok, li abbassasse radicalmente?

Perchè Hollande può, finalmente, parlare apertamente di aumento delle tasse per i redditi elevati, di tassa sulle transazioni finanziarie, di sostegno all'occupazione e Tsipras non può dire le stesse cose senza venire immediatamente accusato di essere un comunista, fondamentalista e settario?

Perchè in Irlanda, altro paese a rischio in Europa, i laburisti, al governo con i liberali, sostengono il fiscal compact e fanno fallire il referendum che vuole dirgli no, mentre Hollande dice che lo vuol cambiare?

Perchè Hollande sostiene gli eurobond e l'SPD no?

Perchè, per venire a noi, in Italia il PD sostiene e festggia Hollande a Parigi, mentre a Roma sostiene il governo "tecnico" di Monti, assoggettato alle banche e al grande capitale, in coalizone con il centro-destra di UDC e PdL?

Perchè i socialisti in Europa non hanno una politica comune, ma continuano ad essere una somma di tanti partiti nazionali che, agli interessi di una comune Europa dei popoli, del lavoro, delle libertà e dei diritti, spesso, troppo spesso, antempongono i propri interessi nazionali?

Che anche il socialismo si avvi, ormai, ad essere cosa per ricchi che se lo possono permettere?

Eretico

Nessun commento:

Posta un commento