Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 18 giugno 2012

UNGHERIA - estrema destra: un deputato si sottopone al “test di purezza etnica”


L’antica questione della “purezza etnica” trova ancora oggi ambienti dove affermarsi scovando pretesti fastidiosi, ma estremamente pericolosi, sui quali fare presa. L’ultimo caso, ennesima conferma dell’allarme razzista che echeggia con sempre più forza in Europa, riguarderebbe l’Ungheria. Un deputato, candidatosi alle elezioni del 2010, si è sottoposto ad analisi cliniche per assiurarsi di essere geneticamente “puro”. Secondo la stampa locale si tratterebbe di un parlamentare dell’ultradestra del Jobbik, il partito che nelle ultime elezioni ha ottenuto il 17% dei voti.

IL LABORATORIO DI ANALISI SI DIFENDE- Il test di purezza genetica sarebbe stato pubblicato a marzo su un sito internet di estrema destra. Impossibile accedere ai dati relativi al paziente sottoposto a questa ridicola analisi, in quanto le informazioni a lui connesse sono state oscurate. In un Paese in cui l’estrema destra è la terza forza politica, il test choc indigna l’opinione pubblica e trova la ferma condanna dell’ambiente scientifico. Il test proviene da un laboratorio privato, il Nagy Gén Diagnosztika, dopo gli attacchi e le cririche ricevute si sta difendendo. La loro azienda infatti «respinge ogni forma di discriminazione, non avendo il diritto, in questo senso, di giudicare le motivazioni per cui un individuo chiede di fare un test». Proprio a causa di «ragioni etiche» dunque, il laboratorio non avrebbe potuto «rifiutarsi di fornire il test».

TEST ETICAMENTE INACCETTABILE E ILLEGALE- Immediata la condanna da parte delle istituzioni pubbliche e scientifiche ungheresi. Il direttore dell’istituto di genetica dell’Accademia ungherese delle scienze, István Raskó, ha sottolineato l’insensatezza del documento: «è infatti impossibile dedurre le origini etniche dalle variazioni genetiche presenti nel genoma», ha dichiarato. In ogni caso Raskó si è mostrato estremamente preoccupato: si tratta infatti di «una vicenda dannosa per gli studi specialistici nella ricerca genetica». Intanto il Consiglio per la ricerca medica (Ett), l’authority pubblica che assiste il governo ungherese sulle questioni riguardanti la sanità, martedì 12 giugno ha assicurtato di aver avviato le procedure per un’inchiesta. Il professor Jozsef Mandl, segretario dell’Ett ha definito in una nota «professionalmente sbagliato, eticamente inaccettabile e illegale» il test.

UNA FERMA CONDANNA DA PARTE DELLA SOCIETA’ UNGHERESE- Anche il campione olimpionico ungherese di waterpolo Tibor Benedek, di origine ebraica, si è indignato per il fatto che sta sollevando accese reazioni in questi giorni. Lo sportivo, che per un periodo ha avuto una quota di partecipazione societaria nel laboratorio in cui è stato eseguito il test, ha sottolineato di non essere mai stato a conoscenza delle pratiche di questo tipo esercitate dal Nagy Gén Diagnosztika, specificando di essersi liberato già da maggio delle quote dell’azienda. Lo slittamento della politica ungherese verso la destra è evidente, con un partito, il Jobbik, che dal 2010 è una forza parlamentare ben affermata. Alle elezioni legislative del 2010 infatti il partito ha conquistato 47 seggi all’Assemblea nazionale. Il tutto senza nascondere le certezze antisemite e anti rom che seminano sconcerto nella società ungherese.

Benedetta Michelangeli

Nessun commento:

Posta un commento