Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 22 luglio 2012

ALLARME - Der Spiegel spinge la Grecia verso il default

«Il Fmi vuole bloccare gli aiuti ad Atene». Ma l'Ue smentisce.
Domenica, 22 Luglio 2012 - L'Fmi, il Fondo monetario internazionale, vuole bloccare gli aiuti alla Grecia spingendo così il Paese a un possibile default nel prossimo mese di settembre. Lo ha riportato domenica 22 luglio il settimanale tedesco Der Spiegel citando «fonti ufficiali» non meglio identificate dell'Unione Europea, come ha inoltre affermato Bloomberg.
Der Spiegel ha spiegato come sia evidente che Atene non riuscirà a ridurre il rapporto debito pubblico-Pil (Prodotto interno lordo) al 120% entro il 2020. E se il target non fosse raggiunto in tempo questo vorrebbe dire, secondo la Troika, dover sborsare tra i 10 e i 50 miliardi di euro in più. Cosa che molti Paesi dell'area euro non sarebbero disposti ad accollarsi.
DALL'UE E OLLI REHN ARRIVA LA SMENTITA. Inoltre - stando al settimanale - secondo i leader dell'Eurozona un'uscita del Paese dalla moneta unica sarebbe un evento «controllabile».
«Non sappiamo da dove vengano queste informazioni dello Spiegel su cui non facciamo commenti». Così il portavoce del commissario UE agli Affari economici Olli Rehn ha commentato quanto riportato dal giornale tedesco, secondo cui l'Fmi avrebbe comunicato a Bruxelles la sua intenzione di bloccare gli aiuti alla Grecia. La nuova missione della Troika incaricata di valutare la situazione di Atene non si è ancora messa in marcia e, ha ricordato Simon O'Connor, «deve partire martedì 24».

Nessun commento:

Posta un commento