Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 18 luglio 2012

ITALIA - Formigoni traballa, ma il centrosinistra non c'è

Cosa occorra fare per affrontare la crisi che si è aperta in regione e quali proposte mettere in campo per intercettare gli interessi della maggioranza dei cittadini lombardi sono la causa delle maggiori divergenze tra PD e PSI oggi in Lombardia. Il PD da anni senza un’idea politica della Lombardia non è in grado da solo di costruire una prospettiva alternativa a quella di Formigoni.
È stato muto quando la calma era piatta; brandisce ora le elezioni anticipate e le dimissioni del presidente quando la magistratura sembra offrire su un piatto d’argento il cambio della guardia in Regione Lombardia. Un progetto economico e sociale nuovo per il rilancio dell’intera regione e per dar vita ad una alleanza sociale più larga non c’è.

Non c’è una proposta chiara, diversa da quella costruita da Formigoni, espressione di un vecchio modo di gestire il potere, quando l’istituzione era ricca e l’economia in fase espansiva. Ma oggi anche l’istituzione regionale è più povera, il sistema produttivo e i cittadini lombardi sono decisamente più in difficoltà di quindici anni fa. E il centrosinistra non se ne occupa.

Il PD è sostanzialmente bloccato dalla politica di un movimento dal nome inquietante “liberalasedia”, promossa da una parte del suo gruppo dirigente facilmente assimilabile ai rottamatori di Renzi, che insegue una politica “sfascista”, che si allea con tutti coloro che hanno bisogno della distruzione del sistema per sentirsi vivi. Con i giustizialisti e i catastrofisti, già pronti a candidarsi alle primarie del centrosinistra, se ci saranno, in nome del “a casa tu che arriviamo noi”. Una politica che non si rivolge ai riformisti e che considera l’eventuale alleanza con l’UDC e con i moderati come la “cicuta”. Diffida di Bersani e vede con sospetto le sue mosse. Poco importa se per raggiungere l’obiettivo non disdegnerebbe un voto della Lega Nord a favore di una mozione di sfiducia a Formigoni. Non considera immorale andare a chiederle una mano e non considera la Lega responsabile sul piano politico, come su quello penale, delle malefatte sulla sanità. E così molte aree economiche e culturali, che si sono avvicinate al centrosinistra in occasione delle comunali di Milano dello scorso anno, come Piero Bassetti, per esempio, che è stato uno sponsor particolarmente attivo della candidatura di Pisapia, non solo non si avvicinano al centrosinistra, ma si schierano apertamente con Formigoni. Sbagliando, con gravi errori di valutazione, ma lo fanno. Insomma una politica che rischia di danneggiare lo stesso PD e l’intera coalizione, in netto contrasto non solo con la necessità di tenere insieme democratici e moderati, ma soprattutto con la necessità di dare a questo “campo” una dimensione programmatica e propositiva credibile.

Noi socialisti, un progetto di Lombardia ce lo abbiamo, perché abbiamo da sempre un’idea precisa di cosa sia quella che chiamiamo la “città policentrica di nove milioni di abitanti”.

Un progetto che corrisponde al desiderio del “fare” della cultura lombarda, federalista, nazionale e internazionale. Lombardia grande regione mondiale, in competizione e disposta a competere. Creativa. Un progetto che ci consente di smontare alla radice l’idea che l’eccellenza lombarda sia merito di Formigoni. A partire dal modello presidenzialista che Formigoni ha esasperato, eliminando ogni forma di bilanciamento dei poteri, riducendo a zero qualunque forma di controllo democratico della sua attività. E adesso quel sistema di potere, con annessa elezione diretta del presidente, si ritorce contro tutta la sua maggioranza, vittima del “simul stabunt, simul cadent”.

Contrariamente a quello che si dice, la macchina regionale è peggiorata rispetto a ciò che accadeva prima dell’arrivo di Formigoni, è diventata più pesante, più costosa, aggravata da un numero di dirigenti esorbitante rispetto ad allora. Il basso numero di dipendenti pro capite rispetto a quello delle altre regioni nasconde un uso delle esternalizzazioni e delle consulenze che non ha paragoni. Per non parlare dei ritardi nel sistema infrastrutturale e della corruzione diffusa in più settori, non solo in quello sanitario, ma anche in quello economico, in quello sociale e nella formazione professionale. Per non parlare della cosiddetta “eccellenza” nel sistema sanitario. Parola che Formigoni ha saputo ben utilizzare, ma che indica fin dall’ottocento una storia gloriosa della sanità milanese e lombarda, fatta di partecipazione pubblica e privata, nota in tutta Europa, ben prima che Formigoni la facesse propria.

Ad oggi, Formigoni potrebbe cadere, mollato dai suoi alleati e anche dai suoi amici personali, ma del centrosinistra non si conoscono né i contorni politici né quelli programmatici.

Per questo occorre un progetto di “Lombardia riformista” in grado di dare all’alleanza moderati progressisti un programma e quel profilo insieme popolare, socialdemocratico, liberale, per evitare a questo centrosinistra, in caso di elezioni anticipate, di perdere per la quinta volta consecutiva, nonostante il momento favorevole.

Roberto Biscardini

Nessun commento:

Posta un commento