Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 24 luglio 2012

SIRIA - l'opposizione apre: uomini di Assad guidino la transizione

Il consiglio nazionale si dice pronto ad accettare le autorità del regime per un trasferimento di poteri. "Spostate armi chimiche"
Damasco 24 lug. - L'opposizione siriana si è detta pronta ad accettare che "una personalità del regime" di Bashar al Assad guidi il paese durante un periodo di transizione dopo la partenza dell'attuale presidente.

"Siamo d'accordo sulla partenza di Assad e il trasferimento dei poteri a una personalità del regime, per guidare un periodo di transizione sul modello di quanto è avvenuto nello Yemen", ha detto Georges Sabra, portavoce del Consiglio nazionale siriano (Cns), che riunisce i principali movimenti di opposizione a Damasco.I ribelli siriani, intanto, hanno accusato oggi le autorità di Damasco di avere trasferito armi chimiche alla frontiera. Ieri Damasco ha fatto sapere che non avrebbe utilizzato il suo arsenale chimico contro la popolazione locale, ma che ne avrebbe fatto uso in caso di attacco militare straniero. Una minaccia che ha suscitato la viva condanna della comunità internazionale. Si tratterebbe di "un tragico errore", ha commentato in particolare il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Secondo quanto riferito dai ribelli, le armi chimiche del regime sarebbero state trasferite verso alcuni aeroporti alla frontiera.

"Noi dell'Esercito siriano libero sappiamo perfettamente dove si trovano queste armi e la loro posizione e possiamo rivelare che Assad ha trasferito alcune di queste armi e l'equipaggiamento per la miscela di componenti chimici in aeroporti alla frontiera", si legge in un comunicato dei ribelli.


Nessun commento:

Posta un commento