Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 5 agosto 2012

GRECIA - Promossa, parola di Troika

Unione europea, Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea hanno visitato Atene: «Colloqui produttivi con il governo, ora si intensifichino gli sforzi. A settembre il lavoro deve essere concluso».
Domenica, 05 Agosto 2012 - Promossi, o quantomeno non bocciati.
I greci hanno passato l'esame europeo e possono tirare un sospiro di sollievo, per il momento.
In una nota congiunta, la Troika - gruppo composto da Unione europea, Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea - ha parlato di colloqui con il governo greco che sono stati «produttivi» e di intesa sull impegno delle autorità di Atene per «intensificare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi», procedendo «con determinazione» nel lavoro entro il mese di settembre.
«FIDUCIA NEL SISTEMA FINANZIARIO». «I team hanno concluso il 5 agosto una visita in Grecia per discutere con le nuove autorità le politiche economiche necessarie per ripristinare la crescita e la competitività, garantire una posizione fiscale sostenibile, e sostenere la fiducia nel sistema finanziario in linea con gli obiettivi del programma di aggiustamento economico che viene sostenuto dalle tre istituzioni».
APPUNTAMENTO A SETTEMBRE. Quindi lo spiraglio: «Le discussioni sulla realizzazione del programma sono state produttive», ha rilevato la Troika, «e c'è stato un accordo globale sulla necessità di intensificare gli sforzi politici per raggiungere gli obiettivi. Le autorità greche si sono impegnate a procedere con determinazione nel loro lavoro entro il prossimo mese, e la Troika prevede di tornare ad Atene all'inizio di settembre per continuare le discussioni».

Nessun commento:

Posta un commento