Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 9 agosto 2012

ITALIA - intorno al Movmento 5 Stelle e pataccari

Sondaggio del leader del Movimento 5 stelle.


Giovedì, 09 Agosto 2012 - «Aaa, cercasi il peggior presidente della Repubblica, astenersi lavoratori». Beppe Grillo è tornato a prendere di mira il Quirinale, lanciando sul
suo blog un sondaggio, aperto fino al 10 agosto, che vede coinvolti tutti e 11 i capi dello Stato, da De Nicola a Napolitano.
«PRESIDENTI VECCHI». Il leader del Movimento 5 stelle scrive: «In Italia ci sono stati 11 presidenti della Repubblica eletti dai partiti riuniti in Parlamento. Il primo fu Enrico De Nicola nel luglio 1946 e l'ultimo Giorgio Napolitano il 15 maggio del 2006. Per diventare presidente della Repubblica è necessario disporre di alcuni requisiti: avere una certa età, meglio se alle soglie della senescenza, essere di sesso maschile, disporre di una laurea (obbligatorio!), aver fatto militanza politica in un partito (Ciampi è l'eccezione che conferma la regola) e aver vissuto di stipendi pubblici per tutta la vita».
L'identikit del presidente della Repubblica, secondo Grillo, prevede anche che, spesso e volentieri, «un quarto di lombo nobiliare o lontane ascendenze aristocratiche aiutino chi, alla soglia della quarta età, voglia trasferirsi al Quirinale, mentre un normale lavoratore non ha alcuna speranza di accedere al soglio».
E allora: «Cercasi ottantenne, maschio, laureato in giurisprudenza, pluridecennale esperienza partitica, per la prossima presidenza della Repubblica. Astenersi lavoratori».

Josefa Idem: «Beppe Grillo è solo un patacca»


Giovedì, 09 Agosto 2012 - Josefa Idem scatenata. Dopo il quinto posto ottenuto nella finale della K1 - 500, ottenuto alla sua ottava Olimpiade, la grande canoista italotedesca si è lasciata andare a commenti sull'Italia e ha avuto un messaggio per il Beppe Grillo.
«È un patacca», ha detto l'atleta sfoggiando un romagnolo invidiabile. Il leader del Movimento 5 Stelle aveva definito le Olimpiadi come «festa dei nazionalismi».
Un modo come un altro per far parlare di sé, secondo Idem: «Lui coglie i momenti per avere visibilità e fare scalpore».
ITALIANA DENTRO. Lei, che è tedesca di nascita e italiana d'adozione, al Paese ci tiene eccome: «Spero che questo sia un quinto posto che possa ispirare: ai nostri giovani dobbiamo dare un progetto, la gioia di inseguire un futuro. Alla faccia dello spread noi italiani siamo molto, molto meglio di quello che crediamo. Siamo davvero forti, siamo grandi».

Nessun commento:

Posta un commento