Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 11 agosto 2012

USA - Ryan il vice di Romney

L'ultraconservatore è il braccio destro.
Sabato, 11 Agosto 2012 - Indiscrezioni e attenzione ai massimi livelli hanno contribuito a far puntare gli occhi di tutti gli americani sul candidato presidenziale Mitt Romney, ma ora il mistero è stato svelato: Paul Ryan è stato scelto per la vicepresidenza repubblicana.
La notizia è trapelata l'11 agosto, giorno dell'annuncio ufficiale della decisione di Romney: Ryan, classe 1970 e repubblicano del Wisconsin, era già il favorito ed è stato presentato come «il leader intellettuale del partito repubblicano» dallo stesso Romney.
«SALVARE IL SOGNO AMERICANO». Poi Ryan si è detto «orgoglioso» di aver ricevuto questo incarico e ha usato uno slogan storico negli States: «Il nostro dovere è salvare il sogno americano», ha affermato.
Secondo alcuni osservatori, la scelta sembra destinata a rilanciare l'entusiasmo della base repubblicana e potrebbe portare una svolta nella campagna elettorale contro lo sfidante di Barack Obama.
TENTATIVO DI RECUPERARE LO SVANTAGGIO. Romney è infatti stato dato in svantaggio di sette punti negli ultimi sondacci ed è stato attaccato da uno spot sel metalmeccanico Joe Soptic,  che lo ha accusato di avergli tolto il lavoro.
Il repubblicano, che ha ottenuto recentemente però l’appoggio dell’attore e regista Clint eastwood, è atteso in giornata a Norfolk, in Virginia, prima tappa della quattro giorni in bus The Romney plan for a stronger middle class: qui, dalla Uss Wisconsin, la nave della Seconda guerra mondiale che è stata usata anche per l'operazione Tempesta nel deserto del 1991, il candidato farà l'annuncio ufficiale.
LA CHIAMATA AGLI ALTRI CANDIDATI. Ma ormai è fatta. Nella tarda serata di venerdì 10 agosto Romney ha chiamato gli altri nomi in lizza per la vicepresidenza, ringraziandoli: tra i papabili vi erano l'ex governatore del Minnesota Tim Pawlenty, il senatore dell'Ohio Rob Portman e il senatore della Florida Marco Rubio.
Oltre ovviamente a Ryan, il prescelto.
Nato il 29 gennaio 1970, a Janesville in Wisconsin, il candidato alla vicepresidenza si é laureato alla Miami University in Ohio.
RYAN, IN CONGRESSO DAL 1999. HA 42 ANNI. A soli 42 anni, conta già su una lunga esperrienza in Congresso, dove è stato eletto nel 1999.
Presidente della commissione bilancio della Camera ha giocato un ruolo chiave nel mettere a punto le proposte di bilancio dei repubblicani, con modifiche significative al Medicare, il programma di assicurazione medica per coloro che hanno più di 65 anni o rientrano in determinate categorie.
LA PROPOSTA DI RIDUZIONE DELLE TASSE AI RICCHI. Nel marzo 2012, così come nel 2011, si è fatto promotore della contro-finanziaria repubblicana, per rispondere al budget presentato dal presidente Barack Obama. Una proposta, quella di quest'anno di Ryan, che prevedeva la riduzione a due delle aliquote fiscali, forti tagli alla spesa e una revisione della sanità.
Il progetto puntava a ridurre l'imposizione fiscale sulle imprese a un massimo del 25% a fronte del 35% attuale. Ma anche a diminuire le tasse sui più ricchi, abolendo l'Alternative minimim tax, che fino a oggi ha garantito che i più abbienti pagassero almeno una tassa minima.

.

Nessun commento:

Posta un commento