Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 19 settembre 2012

ITALIA - Pd, Sel e Psi condividano la riforma elettorale e le regole per le primarie

Si avvicinano le elezioni (a qualcuno potrà non piacere ma per Costituzione entro Aprile occorre votare) ma nessuna sa ancora con quale sistema gli italiani potranno scegliere (speriamo…) i propri parlamentari e magari (di nuovo speriamo) chi dovrà guidare il governo. Assistiamo oramai da mesi, da parte del Pdl, ad una serie infinita di giravolte sulla legge elettorale utili a prendere in giro gli elettori sulla reale volontà di cambiare il “porcellum” oppure a mascherare quello che truffaldinamente proposto come un accoglimento dell’appello del Presidente della Repubblica a cambiare. La proposta capestro, con un premio del 15% alla prima lista ed uno sbarramento al 5%, appare certamente utile a comprimere la rappresentanza ma di certo non a garantire la governabilità, rinviando alla successiva sede parlamentare il formarsi della maggioranza necessaria per il governo del paese, con il rischio, che appare quanto mai concreto di alimentare forme di trasformismo parlamentare dettate dalla necessità di conquistare maggioranze numeriche in aula anziché nelle urne.

Se è vero che al peggio non c’è mai fine attenzione a non adottare rimedi peggiori del male. Nel frattempo Matteo Renzi ha annunciato la sua candidatura alle primarie come se il sistema elettorale fosse un optional e non il presupposto su cui tarare le modalità di scelta della leadership. Affidare l’opportunità di guidare una grande nazione al caso o, peggio ancora, al caos, è l’ultima ferita che può essere inferta all’Italia. Se le primarie sono di coalizione, le regole non possono essere fissate da un solo partito. Evitando divisioni tra chi le vuole “aperte” e chi “blindate” occorre che prevalga il buon senso, consentendo di partecipare a tutti, ma solo a quelli, cittadini che votano per il centro-sinistra. Serve dunque un albo pubblico degli elettori. Se si rievocano gli Usa, si faccia come negli Usa. Votano gli iscritti al partito o quelli che in sede di primarie decidono di iscriversi.

Nel corso di questi anni abbiamo assistito a diverse forme di ‘primarie’, nessuna regolamentata con norme trasparenti e certe. Ancora vivo è il ricordo delle file di cinesi democratici sgomitare fuori dai gazebo e conoscenti integrati nel Popolo della Libertà sostenere candidati del fronte opposto. Evitiamo che chi vota Storace scelga il nostro candidato. Siamo davvero al limite del tempo massimo: Pd, Sel e Psi condividano riforma elettorale e regole delle primarie, facendo in modo che chi vince queste e poi le elezioni conquisti il diritto a governare.

(Marco Di Lello coordinatore nazionale PSI)

Nessun commento:

Posta un commento