Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 28 ottobre 2012

ITALIA - Primarie, Renzi pronto a sfidare i candidati in tivù

Bobo Craxi: «Il rottamatore simile alla nomenklatura cinese».

Il rottamatore ha detto sì. Il 27 ottobre Matteo Renzi si è detto disponibile a partecipare a un dibattito faccia a faccia con gli altri candidati alle primarie del Pd - su tutti Nichi Vendola e Pier Luigi Bersani - su SkyTg24. «Io ci sto, pronto! Fatemi sapere quando», ha detto il sindaco di Firenze. Aggiungendo: «Decidete come farlo, noi ci siamo, mi piacerebbe un confronto anche a due, come avviene negli altri Paesi. Comunque decideranno i candidati come procedere. Io sono pronto a confrontarmi con serenità, non facendo polemiche». Rispondendo poi a una domanda circa la condivisione delle regole da seguire nel confronto ha replicato ironico: «Vediamo almeno queste».
IN ATTESA DEL GARANTE. Sempre riguardo alle regole delle consultazioni per scegliere il candidato premier del centrosinistra, è atteso per l'inizio della prossima settimana il responso del Garante della Privacy  sul ricorso presentato da Matteo Renzi contro le norme delle primarie che, secondo i renziani, «violano la riservatezza».
Roberto Reggi, coordinatore della campagna per le primarie di Renzi, sabato da Pontassieve dove ha inaugurato la nuova sede del comitato 'Adesso Pontassieve', si è detto fiducioso. «Abbiamo una ragionevole aspettativa positiva», ha spiegato, «c'è è stata riconosciuta la ragionevolezza dei nostri argomenti e contro il buon senso mi sembra che non si possa andare».
L'AFFONDO DI BOBO CRAXI. Meno entusiasmo nei confronti del rottamatore è stato espresso invece da Bobo Craxi del Partito socialista italiano. «Renzi? È un moderato e sofisticato cattocomunista-liberista e mi inquieta molto di più di Rosy Bindi, che è una popolare di sinistra», ha detto a margine di una manifestazione del partito nell'Aretino. «Il sindaco di Firenze sembra più simile alla moderna nomenklatura cinese».

Nessun commento:

Posta un commento