Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 10 ottobre 2012

PAKISTAN - Baby-pacifista ferita dai talebani

La 14enne criticava loro modello culturale.

Martedì, 09 Ottobre 2012 - I talebani hanno ferito gravemente Malala Yousufzai, 14enne pachistana che aveva avuto il coraggio di criticare il modello di vita da loro imposto nella Valle dello Swat, Nord Ovest del Paese.
La ragazza è stata colpita con due proiettili al collo e alla testa mentre viaggiava su un autobus scolastico vicino a Mingora.
Alcuni media hanno riferito che un commando armato ha fermato l’automezzo e prima di aprire il fuoco ha cercato espressamente la vincitrice del Premio nazionale della pace giovanile. Un aereo ambulanza è stato preparato nell'aeroporto di Peshawar per trasferire in ogni momento la ragazzina.
Almeno altre due ragazzine sono rimaste coinvolte nell'attentato.
ERA TRA I BERSAGLI DEI TERRORISTI. Conosciuta anche all’estero, Malala era stata inserita in una lista di personaggi da colpire dal movimento Tehrik-e-Taliban Pakistan (TTP).
Il loro portavoce Ehsanullah Ehsan ha dichiarato da una località sconosciuta: «L'abbiamo attaccata perché stava sviluppando una propaganda e un pensiero 'secolare' fra i giovani della zona».
Ehsan ha anche lanciato un monito: «Quello che abbiamo fatto oggi deve essere visto come un forte messaggio: i talebani non dimenticano mai né perdonano chi parla contro di loro».
ARRESTATE 25 PERSONE. Per quanto riguarda le indagini, il sovrintendente della polizia di Mingora, Rasool Shah ha spiegato che c'erano notizie di minacce di morte per Malala per cui le forze dell'ordine avevano offerto protezione, ma il padre della giovane l'aveva rifiutata.
Shah ha aggiunto che la polizia ha arrestato 25 persone sospette nell'area dove è avvenuto l'attacco.
IL PREMIER HA CONDANNATO IL GESTO. Dopo essere stata portata in un ospedale locale, la ragazza è stata trasferita successivamente a Islamabad su un elicottero inviato dal premier locale Raja Pervez Ashraf.
Lo stesso primo ministro ha condannato il gesto e il suo portavoce ha commentato: «È una persona che continua a parlare contro i talebani. Lei ha proclamato che Obama è il suo ideale e per questo sarà nuovamente colpita anche se questa volta è rimasta solo ferita».
MALALA HA PERSO MOLTO SANGUE. I medici del Lady Reading Hospital (LRH) del capoluogo della provincia di Khyber Pakhtunkhwa hanno specificato che la 14enne ha perso molto sangue.
Sarebbe inoltre impossibile un intervento immediato per la presenza di forti contusioni e sarebbe stato toccato anche il midollo spinale.
Per cercare di riparare ai danni neurologici causati dai proiettili, il governo avrebbe disposto un trasferimento in un ospedale estero.
In una serie di tweet, il ministro dell'Interno ha indicato che la ragazza «è stata sottoposta a un intervento», che «ha ricevuto un passaporto» e che è pronta a partire per un ospedale altamente specializzato all'estero «appena possibile».

Nessun commento:

Posta un commento