Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 19 ottobre 2012

PIEMONTE - Monferino: «Piemonte tecnicamente fallito»

Poi fa retromarcia. E Cota: «Non è vero, risaneremo la Regione».

È polemica dai toni molto accesi sui conti della Regione Piemonte.
Dopo che l'assessore alla Sanità, Paolo Monferino, in Commissione Bilancio, ha dichiarato l'ente «tecnicamente fallito», si sono riaccesi più che mai i riflettori sulla spesa e sui conti del governo regionale, non soltanto del settore sanitario dove - secondo i dati finora trapelati - sarebbe emerso un buco di oltre 900 milioni.
E, ora, dopo aver fatto divampare il caso, si tenta di sgonfiarlo.
Prima le parole dell'assessore sono state sminuite dalla giunta del presidente Roberto Cota, secondo cui la frase sarebbe stata pronunciata in un contesto molto vivace per esortare a non far finta di niente.
Poi è stata indetta una conferenza stampa con presenti sia Monferino che Cota per parlare della situazione finanziaria della Regione, con particolare riferimento al deficit del settore sanitario e alla riforma avviata per fronteggiarlo.
MONFERINO: «CONTI SANITÀ NON FUORI CONTROLLO». Il presidente ha dichiarato fiducioso: «La Regione Piemonte non è fallita. Se andiamo avanti con il nostro programma la risaneremo».
Mentre l'assessore alla Sanità ha fatto un passo indietro rispetto alle precedenti esternazioni e, ha precisato, che «i conti della sanità non sono fuori controllo».
«Dalla recente relazione della Corte dei conti», ha aggiunto, «si evince che le voci di spesa sanitaria sono sempre state in crescita fino al 2010 e oggi sono in riduzione.

Nessun commento:

Posta un commento