Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 22 ottobre 2012

REP. CECA - Vincono i socialdemocratici

Elezioni in Senato, nuova sconfitta per il premier Necas.

L'opposizione socialdemocratica (Cssd) ha riportato la vittoria alle elezioni in Senato avendo battuto i Civici democratici (Ods), il principale partito del governo di centro destra del premier Petr Necas. Dopo il secondo turno per il rinnovo di un terzo del Senato, tenutosi venerdì 19 e sabato 20 ottobre nella Repubblica ceca, il Cssd avrà nella Camera alta 46 rappresentanti sui 81 in tutto e quindi la maggioranza assoluta.
I Civici democratici, una settimana dopo la sconfitta alle elezioni regionali del weekend scorso, disporranno in Senato solo di 15 rappresentanti, il numero più basso dalla fondazione del Senato nel 1996.
CALO DELLA FIDUCIA PER NECAS. Il partito Top 09 del ministro degli esteri Karel Schwarzenberg, membro della coalizione governativa dal 2010, avrà in Senato 4 rappresentanti. Il governo di austerità di Necas fa fronte a un enorme calo di fiducia che ha recentemente raggiunto solo il 17%.
A fine ottobre il governo dovrà affrontare un nuovo voto di fiducia in seguito al fatto che entrambe le camere del parlamento hanno respinto il progetto dell'aumento dell'Iva. La coalizione governativa al potere da luglio 2010 dispone attualmente in Parlamento solo di 100 voti dei 200 in tutto.

Nessun commento:

Posta un commento