Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 11 ottobre 2012

SPAGNA - Unicef, oltre 2,2 mln bambini vivono sotto soglia poverta'

09 Ottobre 2012 - I dati Eurostat 2011 indicano che il 27,2% dei bambini in Spagna vive al di sotto della soglia di poverta'. Sulla base dei dati 2011 pubblicati da Eurostat, l'Unicef Spagna stima che circa 2.267.000 bambini vivono al di sotto della soglia di poverta' nel paese.

Sono 80.000 bambini in piu' rispetto al 2010, con un tasso di poverta' infantile pari al 27,2%, rispetto al 26,2% riportato dal rapporto 'L'infanzia in Spagna: l'impatto della crisi sui bambini' (presentato nel maggio scorso dall'Unicef Spagna).

Il nuovo dato Eurostat conferma che l'infanzia e' diventata la fascia di eta' piu' colpita dalla poverta' in Spagna.

Altri dati del Rapporto sottolineano che sono 760 mila le famiglie con figli in cui nessun adulto lavora, 46.000 in piu' rispetto all'anno scorso. Inoltre, il 14,4% dei bambini vive in famiglie con un alto tasso di poverta', dato in aumento rispetto al 13,7% dell'anno precedente.

Questo aggiornamento delle statistiche e' particolarmente importante in un momento in cui in Spagna e' appena iniziato l'iter parlamentare del Bilancio generale dello Stato per il 2013. A questo proposito, il Direttore generale dell'Unicef Spagna, Paloma Escudero ha dichiarato che ''ora piu' che mai dobbiamo prestare attenzione alle categorie piu' vulnerabili, che sono ingiustamente colpite dalla crisi. E' imprescindibile che le misure che verranno adottate valutino l'impatto e le conseguenze sull'infanzia'

Nessun commento:

Posta un commento