Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 16 ottobre 2012

USA - Attacco Bengasi, Clinton: «Mia responsabilità»

Il segretario di Stato Usa: «No alla strumentalizzazione politica».

Martedì, 16 Ottobre 2012 - In un'intervista alla Cnn, Hillary Clinton, sbarcata in Perù, ha chiarito che nei primi giorni seguiti all'attacco a Bengasi c'é stata un po' di «confusione» su quanto accaduto e ha scagionato Barack Obama, a 24 ore dal secondo dibattito elettorale televisivo con l’avversario Romney, da qualsiasi colpa.
«Voglio però evitare», ha messo in evidenza la Clinton, «qualunque tipo di strumentalizzazione politica» e «mi assumo la responsabilità dell'accaduto».
L'attacco a Bengasi è, infatti, diventato in campagna elettorale argomento di scontro fra i due candidati, con i repubblicani che hanno criticato duramente le mancanze dell'amministrazione Obama nella gestione dei fatti, soprattutto in termini di sicurezza.
Il segretario di Stato americano ha quindi spazzato via ogni ombra e ha affermato che il presidente americano Obama e il vice presidente Joe Biden non sono coinvolti nelle decisioni sulla sicurezza, come quella della sicurezza del consolato di Bengasi, dove è rimasto ucciso l'ambasciatore americano Chris Stevens.
AIUTO DEGLI USA ALLA LIBIA CONTRO ESTREMISTI. L'assunzione di responsabilità della Clinton è arrivata mentre il New York Times diffonde informazioni sull'aiuto che gli Stati Uniti stanno offrendo al governo libico per la creazione di forze speciali per combattere gli estremisti islamici, come quelli che hanno attaccato il consolato di Bengasi.
Il Pentagono e il Dipartimento di Stato stanno infatti aiutando, ha riportato il quotidiano, le autorità a formare almeno 500 membri di forze speciali: l'obiettivo è «rafforzare la capacità della Libia a combattere e difendersi dalle minacce di Al Qaida e dei suoi affiliati».
Una formazione possibile grazie allo spostamento di fondi per 8 milioni di dollari, approvato dal Congresso, dal bilancio del Pentagono.
Le risorse erano inizialmente destinate agli sforzi anti-terroristici in Pakistan.

Nessun commento:

Posta un commento