Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 3 ottobre 2012

USA - A Denver primo dibattito Obama-Romney, la sera dei lunghi coltelli

Un'ora e mezza in diretta tv su politica e economia interna. Ultimi sondaggi danno il presidente attorno il 49% e il rivale al 47%
New York, 3 ott. - Non si vedono faccia a faccia da cinque anni, Mitt Romney e Barack Obama: questa sera all'università di Denver si scontreranno nel primo dei tre dibattiti pre elettorali che saranno trasmessi in diretta da tutte le televisioni degli Stati Uniti. Un'ora e mezza di discussioni sulla politica interna. Ma il presidente in carica ci arriva con un sondaggio incoraggiante: secondo una rilevazione del Wall Street Journal, il 57% degli intervistati ritiene che l'economia Usa - tema cruciale per la vittoria nel voto del 6 novembre - sia in ripresa.

La corsa presidenziale resta incerta perchè i sondaggi a livello nazionale - l'ultimo del Washington Post-Abc - danno Obama attorno al 49% delle intenzioni di voto e il rivale repubblicano attorno al 47%. Ma il presidente democratico è in testa nella maggioranza degli Stati in bilico, che saranno decisivi per il risultato finale. Dunque lo scontro di questa sera si presenta cruciale: per Romney è l'occasione di far dimenticare alcune delle sue ultime gaffes, di mostrarsi 'presidenziale', di convincere gli indecisi della bontà delle sue ricette economiche. Per Obama è invece il momento, se ci riuscirà, di consolidare il suo vantaggio.

Per tutti i telegiornali americani e per le prime pagine di questa mattina il dibattito di Denver è la notizia del giorno. I collaboratori di Romney starebbero addestrando il candidato repubblicano a non farsi irritare dalle punzecchiature di Obama; il presidente in carica invece si prepara ad essere aggressivo, nella speranza di far saltare i nervi a Romney, ma non tanto da risultare arrogante. Sulla carta, Romney è più allenato poiché viene dalla campagna delle primarie, ma non potrà usare con Obama le stesse tecniche che ha usato con i rivali repubblicani.

A prescindere dai programmi economici e politici, un dibattito televisivo nelle campagne elettorali statunitensi è - storicamente - il momento cruciale in cui si mettono a confronto l'arte oratoria e la capacità di trasmettere autorevolezza. Secondo lo stratega repubblicano Brett O'Donnell, i primi trenta minuti di questo primo dibattito saranno decisivi. "Riuscirà Romney a convincere gli elettori che Obama ha la colpa delle condizioni economiche attuali? Riuscirà Obama a convincere la gente che il paese è orientato nella direzione giusta e che cambiare rotta metterebbe a rischio una ripresa ancora fragile?". Per il presidente poi c'è un incentivo tutto personale a festeggiare: oggi è il ventesimo anniversario delle sue nozze. E a Denver ci saranno anche la moglie Michelle e la compagna del repubblicano, Ann Romney.

Nessun commento:

Posta un commento