Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 6 novembre 2012

GRECIA - Al via il voto sul pacchetto di austerità

Il 6 e il 7 novembre sciopero generale in tutto il Paese.

Martedì, 06 Novembre 2012 – Nonostante gli scioperi selvaggi e le forti proteste, comincia, nella mattina del 6 novembre alle 11,00, davanti alla Commissione Finanze del Parlamento, il dibattito sul disegno di legge che prevede una lunga serie di misure di austerità, con tagli di bilancio per 13,5 miliardi per il biennio 2013-2014, richieste dai rappresentanti della Troika (Fmi, Ue e Bce), in cambio della nuova tranche di aiuti alla Grecia per 31,5 miliardi di euro.
Il dibattito si sposterà quindi in aula, nella mattina, e l'iter del ddl si concluderà in nottata con la votazione.
TENSIONE IN PARLAMENTO. Frattanto, al termine di una lunga riunione durata sino alle prime ore di questa mattina, il Comitato centrale di sinistra democratica (Di.Mar), il terzo partito della coalizione governativa, ha approvato con 77 voti a favore e 13 contrari la proposta del proprio leader Fotis Kouvelis in base alla quale i deputati del Di.Mar, durante la votazione del ddl sulle misure di austerità saranno presenti nell'aula parlamentare, ma non prenderanno parte alla votazione.
Per per quanto riguarda invece il bilancio dello Stato, che dovrebbe essere messo ai voti la notte di domenica 11 novembre, i parlamentari di Sinistra Democratica voteranno a favore.
Durante l'agitata riunione, secondo fonti giornalistiche, quasi un terzo (26) dei componenti del comitato centrale avrebbero chiesto a gran voce che i deputati del Di.Mar votassero compatti a favore sia del bilancio sia del pacchetto delle misure di austerità, sostenendo che «il partito deve portare sino in fondo l'impegno assuntosi con la decisione di partecipare al governo GRECIA PARALIZZATA DAGLI SCIOPERI. Intanto continua il 6 e il 7 novembre la protesta in Grecia: sarà completamente paralizzata da uno sciopero generale - il quarto dall'inizio dell'anno - indetto dai due maggiori sindacati della Grecia in segno di protesta contro il pacchetto sulle misure di austerità.
L'astensione dal lavoro è estesa in pratica a tutte le categorie: scuola, sanità, trasporti, banche, ministeri, amministrazioni locali, farmacie, avvocati, magistrati, giornalisti.
Per tre ore, dalle 10,00 alle 13,00 incroceranno le braccia anche i controllori di volo degli aeroporti greci ed il Paese resterà così isolato dal resto del mondo; mentre molte compagnie aeree sono state costrette a modificare i piani di volo dei loro velivoli.

Nessun commento:

Posta un commento