Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 6 novembre 2012

ITALIA - Esodati, stop alle garanzie

L'emendamento è inammissibile.

Martedì, 06 Novembre 2012 - La commissione Bilancio della Camera ha giudicato inammissibile l'emendamento alla legge di stabilità che ampliava le garanzie per i lavoratori esodati (senza lavoro né pensione).
COPERTURE INADEGUATE. Il vicepresidente della commissione Lavoro Giuliano Cazzola, ha spiegato che le coperture sono state giudicate «inadeguate».
La proposta era stata votata all'unanimità in commissione Lavoro a Montecitorio (con l'unica eccezione proprio del deputato del Pdl Cazzola, che non aveva preso parte al voto) e poi era stata presentata in commissione Bilancio.
DAMIANO: «LA BATTAGLIA CONTINUA». Oltre allo stop alle misure per gli esodati, la Commissione Bilancio della Camera ha dichiarato inammissibile anche un emendamento riguardante la «ricongiunzione contributiva onerosa». Niente da fare poi anche per la proposta, sempre a firma Cazzola, alternativa a quella bipartisan sugli esodati e che prevedeva comunque una soluzione per questi lavoratori.
«La nostra battaglia continua e dobbiamo trovare una soluzione nella legge di stabilita concordandola con i relatori e il ministero dell'Economia», ha detto il deputato del Pd Cesare Damiano. «Noi abbiamo individuato la platea. È ora che ministero e Inps forniscano i numeri».
CISL: «SERVE UNA RISPOSTA CONCRETA». Il segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, ha commentato: «Ci aspettavamo una risposta concreta alle esigenze dei lavoratori esodati, che finora è mancata da parte del governo. Non vorremmo che alla fine i lavori parlamentari si traducessero in una mera operazione di facciata un po' gattopardesca».

Nessun commento:

Posta un commento