Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 13 novembre 2012

ITALIA - Scure su vitalizi, emolumenti e auto blu regionali

La Camera dà l'ok al dl sui costi di una parte della politica.

Martedì, 13 Novembre 2012 - Il decreto legge sui costi della politica ha incassato il via libera della Camera con 386 sì, solo 5 no e l'astensione delle opposizioni (Italia dei valori e Lega Nord).
«Un bel successo», ha commenta il sottosegretario ai Rapporti con il parlamento Giampaolo D'Andrea.
Ora il testo passa all'esame del Senato, che deve convertirlo in legge entro il 9 dicembre, pena la decadenza delle misure.
Taglio degli stipendi di consiglieri e assessori, riduzione del numero delle poltrone, ma anche un pacchetto di misure in favore dei territori colpiti dal terremoto dell'Emilia: sono numerose le norme contenute nel provvedimento, ecco le principali.

C. CONTI, BLOCCO SPESA REGIONI. Stop al controllo preventivo di legittimità sui singoli atti di Regioni ed Enti locali. I magistrati contabili potranno quindi controllare 'solo' il bilancio preventivo e il rendiconto consuntivo ma potranno bloccare un programma di spesa.

TAGLIO STIPENDI CONSIGLIERI E ASSESSORI REGIONALI. I nuovi parametri sono stati individuati sulla base della Regione più virtuosa: i presidenti non potranno guadagnare più di 13.800 euro lordi e i consiglieri regionali più di 11.100.

SFORBICIATA ALL'ASSEGNO DI FINE MANDATO. Voluta dal parlamento, è arrivata poi anche una riduzione di questa voce i cui parametri dovranno essere fissati entro il 10 dicembre.

STOP CUMULI INDENNITÀ, CARICHE MULTIPLE GRATIS. Non sarà più possibile sommare indennità o emolumenti. Prevista la gratuità della partecipazione alle commissioni permanenti e speciali, con l'esclusione anche delle diarie.

PAGANO GLI AMMINISTRATORI E NON I CITTADINI. Introdotta durante l'iter parlamentare, la novità prevede che siano i consiglieri e gli assessori a pagare di tasca propria (l'indennità viene dimezzata) se le Regioni non si adeguano ai tagli.

TAGLIO DEI CONSIGLIERI. Entro 6 mesi va attuato quanto previsto dal decreto anti-crisi dell'estate 2011, che taglia il numero di consiglieri e assessori in rapporto al numero degli abitanti.

ANAGRAFE PATRIMONIALE CONSIGLIERI. I dati dell'anagrafe patrimoniale di consiglieri e assessori saranno resi pubblici sul sito internet della Regione. Anche i gruppi consiliari dovranno pubblicare tutti i contributi ricevuti.

SINDACO VIA PER 10 ANNI SE CREA DISSESTO. La sanzione a carico degli amministratori locali, come i sindaci, che hanno contribuito con dolo o colpa grave al dissesto finanziario è l'incandidabilità per 10 anni. In più, pagano una multa pari a un minimo di 5 e un massimo di 20 volte la retribuzione.

ALMENO DIMEZZATE SPESE DEI GRUPPI PARTITI, ADDIO MONOGRUPPI. Niente rimborsi ai monogruppi, ai movimenti e ai partiti. I finanziamenti e le agevolazioni in favore dei gruppi consiliari vengono invece tagliati pesantemente: saranno la metà di quelli previsti dalla Regione più virtuosa.

SCURE SU AUTO BLU E SPONSOR. Stretta anche per le Regioni per consulenze e convegni, auto blu, sponsorizzazioni, compensi degli amministratori delle società partecipate.

VIA VITALIZI, PENSIONI CON METODO CONTRIBUTIVO. Viene confermata l'eliminazione dei vitalizi e l'obbligatoria applicazione del metodo contributivo per la pensione.

RIMBORSI ELETTORALI INTERROTTI SE C'È LO SCIOGLIMENTO. Per le elezioni regionali, come per le politiche, i rimborsi vengono interrotti in caso di scioglimento anticipato del consiglio regionale.

STOP TRASFERIMENTI A CHI NON ATTUA STRETTA. Chi non rispetta le norme rischia che l'80% dei trasferimenti erariali dello Stato (ad eccezione di sanità e trasporto pubblico locale) venga bloccato.

SCURE ANCHE PER LAZIO, LOMBARDIA E MOLISE. Le tre Regioni che andranno presto alle urne dovranno tagliare le indennità non appena si insedieranno i nuovi organismi.

FONDO PER ENTI LOCALI E RIEQUILIBRIO CONTI COMUNI-PROVINCE. Rafforzato il Fondo per la stabilità finanziaria degli enti locali e si prevede che le province e i comuni con i conti in rosso approvino un 'piano di rientro' in 5 annui.

COMUNI E MUTUI, PENALI FUORI DAL PATTO DI STABILITÀ. I comuni che estinguono in anticipo i mutui con la Cassa depositi e prestiti dovranno pagare le penali, ma queste non saranno conteggiate ai fini del patto di stabilità.

EQUITALIA, POSSIBILE REVOCA DEI COMUNI. Comuni e gli Enti locali potranno revocare a Equitalia e alle società partecipate la gestione della riscossione dei tributi.

L'EMENDAMENTO SALVA ALESSANDRIA. Il comune piemontese potrà avere un anticipo di 40 milioni da restituire in tre anni.

TERREMOTO EMILIA, PROROGA TASSE. Arriva la proroga a giugno 2013 per le tasse (Irpef e addizionali incluse), ma non per i contributi.

IMU ANCHE AI NO PROFIT. Salta l'esenzione Imu per le attività 'non lucrative', vale a dire il mondo del no profit. Si attende un intervento in sede di applicazione della norma.

E questo nei confronti dei Governi Regionali, ma una limata sulle auto blu, benefit, idennità e stipendi dei signori onorevoli e senatori a quando?

Nessun commento:

Posta un commento