Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 13 novembre 2012

ITALIA/FRANCIA - Monti: Tav Torino-Lione è di interesse europeo

Con Ayrault ribadita 'vicinanza forte' fra i due Paesi

Parigi, 12 nov. - "Anche da parte francese si considera che il progetto Torino-Lione sia di altissimo valore. Il treno ad alta velocità Torino-Lione è un progetto d'interesse europeo, per questo auspico che la Commissione europea possa fare il massimo per sostenerlo". Questo uno dei temi affrontati questo pomeriggio dal presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso di un incontro con il primo ministro francese, Jean-Marc Ayrault, all'Hotel di Matignon. L'incontro di oggi è un incontro preparatorio per una bilaterale Italia-Francia che si terrà a Lione il 3 dicembre.

"Nel Consiglio europeo di ottobre ci sono stati passi avanti - ha ricordato Monti - da questa crisi l'Europa uscirà più unita e coesa. La settimana prossima si terrà a Bruxelles il bilancio dell'Unione, elemento centrale per promuovere la crescita e lo sviluppo. Da questa crisi l'Europa uscirà più unita e coesa".

Ultimo tema affrontato oggi la crisi in Siria: "l'Italia è fortemente impegnata per risolvere la crisi umanitaria", ha ricordato il presidente del Consiglio che ha ribadito "la forte identità di vedute tra Francia e Italia".

Nessun commento:

Posta un commento