Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 7 novembre 2012

L'UE e il mondo oggi


Grecia

Il momento delle decisioni

Mercoledì il parlamento deve votare sul piano di austerity da 13,5 miliardi di euro presentato dal primo ministro conservatore Antonis Samaras. Il piano è la condizione posta per il versamento di una nuova tranche di aiuti internazionali da 31,5 miliardi. Il Partito socialista e Sinistra democratica, membri della coalizione di governo, sono molto divisi, ma si dovrebbe raggiungere una maggioranza in favore del piano.

Spagna

Il matrimony gay è costituzionale

La Corte costituzionale spagnola ha rifiutato il ricorso del Partito popolare contro la legge che permette alle coppie omosessuali di sposarsi. Otto magistrati hanno votato a favore del testo adottato nel 2005 sotto il governo socialista di José Luís Rodríguez Zapatero. Tre hanno votato contro. La decisione della Corte, definita “storica” dal quotidiano, conferma i 22mila matrimoni gay celebrati negli ultimi 7 anni

Portogallo

Il debito arriverà al 60 per cento del pil soltanto nel 2036

Il ministro Vitor Gaspar ha ammesso che ci vorranno decenni prima per portare il debito sotto il 60 per cento del pil (il limite voluto dai trattati europei). Un economista citato dal quotidiano di Lisbona parla di “24 anni”. Per raggiungere l’obiettivo le politiche di austerity dovranno essere confermate oltre il 2014 e la crescita dovrà stabilizzarsi sul 2 per cento annuo.

Repubblica Ceca

Il governo sopravviverà. In cambio di cosa?

Oggi il governo di Petr Nečas dovrebbe superare il voto di fiducia in parlamento. I sei deputati ribelli del suo partito (Ods, destra), senza i quali avrebbe perso la maggioranza, si asterranno o abbandoneranno l’aula per lasciare che siano i supplenti a votare. Il governo sarà così in grado di aumentare l’iva, introdurre la riforma delle pensioni respinta dal presidente Václav Klaus e approvare la restituzione dei beni alle chiese bloccata dal veto del senato.

Germania

Dov’è Schäuble?

Il ministro delle finanze tedesco sembra talmente assorbito dalla crisi dell’Europa che non è più molto presente nei dibattiti sulle finanze tedesche. Questo atteggiamento è sempre più criticato, in un momento in cui i 5 “saggi dell’economia” che consigliano il governo invitano “ad avere più ambizione” nella gestione delle spese.

Lituania

La Lituania non aveva mai visto un simile intrigo politico

I capi del Partito socialdemocratico (Algirdas Butkevičius), di Ordine e Giustizia (Rolandas Paksas) e del Partito laburista (Viktor Uspaskich) hanno firmato un accordo per la formazione di un governo di centro-sinistra. La presidente Dalia Grybauskaitė ha però annunciato che aspetterà il verdetto della Corte costituzionale sulla validità delle elezioni del 14 e 28 ottobre (previsto per la fine di questa settimana). Le elezioni sono state vinte dall’opposizione di sinistra, ma sono stati denunciati brogli.

Stati Uniti

YES!

Il democratico Barack Obama è stato rieletto presidente degli Stati Uniti. Obama ha battuto il repubblicano Mitt Romney e conquistato una solida maggioranza di grandi elettori (303 contro 206). Nessun cambiamento sul fronte del congresso: la camera dei rappresentanti resta in mano ai repubblicani, mentre i democratici conservano la maggioranza al senato.

Nessun commento:

Posta un commento