Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 7 novembre 2012

STATI UNITI - E tornano i Kennedy

Con Joseph III la famiglia riconquista una poltrona al Congresso.

Mercoledì, 07 Novembre 2012 - Tremate repubblicani, i Kennedy sono tornati. Dopo due anni di assenza, la vittoria democratica del 6 novembre, ha riportato un Kennedy al Campidoglio. Si chiama Joe Kennedy III, erede di una famiglia che anche nei nomi è diventata una dinastia.
A 32 anni ha deciso di seguire le orme del nonno Robert (ministro della Giustizia nel primo governo Kennedy), del prozio John e ovviamente del papà Joseph Kennedy II, raccogliendo il 62% dei consensi in un collegio tradizionalmente votato all'Asinello. Capelli rossi e occhi nocciola, oltre alla passione politica dei grandi predecessori ha ereditato anche i lineamenti.
Forse consapevole dei pregiudizi sul ruolo di famiglia, il neoeletto ha promesso che dimostrerà la sua «determinazione nel cambiare la vita quotidiana dei suoi elettori».
I Kennedy occupavano un seggio del Congresso dal 1947, anno in cui JFK venne eletto per la prima volta. Ma nel 2010, dopo la morte del 'leone' Ted Kennedy aveva lasciato il parlamento Usa senza rappresentanti della 'famiglia reale'. Oltraggio: il seggio perduto del Massachussets era stato poi conquistato dai repubblicani. Ovviamente fino all'altra notte quando è tornato in campo democratico con l'elezione di Elizabeth Warren.
Proprio con Ted, Joseph Kennedy III aveva mosso i primi passi in politica, collaborando all'ultima campagna del senatore. Alla fine, un passaggio di testimone.

Nessun commento:

Posta un commento