Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 21 gennaio 2013

GERMANIA - Batosta per Merkel alle regionali


La Bassa Sassonia boccia la Cdu. Ora è testa a testa con l'Spd e coi Verdi in vantaggio di un seggio.
Brutta batosta per Angela Merkel.
Domenica, 20 Gennaio 2013 - Secondo i primi exit poll, la Cdu della cancelliera accuserebbe un pesante calo nel voto in Bassa Sassonia.
UN SEGGIO IN PIÙ. I rosso-verdi, fino ad oggi all'opposizione, avrebbero infatti raggiunto la maggioranza dei seggi, superando la coalizione di Angela Merkel. Secondo le ultime proiezioni (non definitive), divulgate dalle tv tedesche Zdf e Ard, socialdemocratici e Verdi avrebbero un seggio in più rispetto alla coalizione governativa giallo nera costituita da Unione (Cdu-Csu) e Liberali.
Il partito di centrodestra infatti avrebbe ottenuto il 36,2% dei voti: 5 punti in meno rispetto alle ultima tornata elettorale. Buona prestazione dell'Spd che in linea con i sondaggi ha incassato il 32,6% delle preferenze, i verdi si sarebbero attestati al 13,6%, mentre i liberali dell'Fdp resterebbero dentro il parlamento con il 9,9%. Per l'Spd guidata da Steinbruk può essere un test per la leadership a livello nazionale. Che è ancora saldamente nelle mani di Frau Merkel.
TESTA A TESTA PER IL GOVERNO. In ogni caso è testa a testa tra le due coalizioni per il governo del Land.
La Cdu della cancelliera Angela Merkel e i liberali dell'Fdp otterrebbero infatti il 46,1% dei consensi. Spd e Verdi invece vorrebbero strappare la guida del Land ai giallo-neri della amministrazione uscente in un test elettorale chiave per la politica tedesca.
Alle elezioni di cinque anni fa, la Cdu ottenne il 42,5%, l'Spd il 30,3, i Liberali l'8,2, i Verdi l'8. La Linke (sinistra), che stando agli exit poll stavolta è fuori dal Parlamento con un 3%, ottenne il 7,1%.
Se i risultati degli exit poll venissero confermati sarebbe una netta vittoria per il vicecancelliere Philipp Roesler.
Il vicecancelliere e leader del partito era stato duramente attaccato nelle settimane scorse, e molti colleghi avevano chiesto le sue dimissioni, nel caso in cui l'Fdp non fosse riuscito a entrare nuovamente in Parlamento, nel Land governato fino ad ora da una coalizione giallo-nera, mancando l'obiettivo della soglia del 5%.
FUORI LA SINISTRA E I PIRATI. Sono fuori dal Parlamento regionale della Bassa Sassonia la Linke (sinistra), che secondo gli exit poll ha raggiunto il 3%, e i Pirati, il cui risultato non viene neppure segnalato, e viene dato dalle prime analisi del voto alla voce 'altri partiti'. Per la Linke, che cinque anni fa ottenne il 7,1%, si tratta di una pesante sconfitta. La progressiva scomparsa dei Pirati dallo scenario politico - dopo i successi a due cifre riportati l'anno scorso, con i quali avevano spiazzato i partiti tradizionali - segue il trend del partito a livello nazionale, dove è dato dai sondaggi da tempo al 3%-

Nessun commento:

Posta un commento