Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 26 gennaio 2013

ITALIA - Scontro Cs-Monti, lui: spero delusi Pdl e Lega si interessino a noi


Premier presenta liste a Milano. Vendola: nostro avversario, perderà. Bersani: "Un guru gli ha suggerito di attaccarci"
Milano, 26 gen.  - Continua lo scontro tra Mario Monti e il centrosinistra. Parlando a Milano alla presentazione delle liste di Scelta civica per le elezioni, il premier uscente ha detto: "Ci auguriamo che molti elettori del Pdl e della Lega, che hanno trovato tradita la rivoluzione liberale e il federalismo, e trovato intollerabili gli scandali che hanno travolto il centrodestra e i suoi uomini, il 24 e 25 febbraio possano essere interessati a questo tentativo".

Riguardo al lavoro del governo, ha proseguito, la "riforma del lavoro avrebbe potuto andare un po' più a fondo, ma la sinistra non l'ha consentito in parlamento". Analogamente, la "nostra riforma della giustizia avrebbe dovuto andare ancora più lontano, ma il centrodestra non l'ha consentito. Ho capito - ha osservato Monti - che il cuore della politica per trasformare l'Italia è il parlamento. Ecco perché siamo qui", anche se siamo parte di una società che ha sempre considerato a debita distanza la politica".

Critiche al premier oggi sono arrivate durissime dal leader Sel, Nichi Vendola: "Monti è il nostro avversario, si deve rassegnare, perderà queste elezioni e non diventerà la badante di Bersani". Per il leader di Sel nella vicenda Mps Monti deve tacere perché gli amici "di Mussari stanno con lui".

E Pierluigi Bersani, il quale ha scritto su Twitter che "dietro agli attacchi di Mario Monti al Pd ci sarebbero i "consigli" di un "guru". In un altro tweet Bersani ha aggiunto: "Ai toni aggressivi contro gli avversari di Berlusconi siamo abituati, a Monti no!". E sulla vicenda del Monte Paschi: è stato il sindaco Pd di Siena a lavorare per il "ricambio" del gruppo dirigente di Mps, mentre chi si oppose al rinnovamento "ora è candidato con Monti". "Il sindaco Pd - ha scritto ancora il leader Pd - iniziò a favorire ricambio gruppo dirigente nuovo. Ma il gruppo dirigente nuovo è arrivato ed è saltato il sindaco Pd e chi si è opposto al ricambio ora è candidato con Monti!".

Nessun commento:

Posta un commento