Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 26 gennaio 2013

RUSSIA - Duma si prepara ad approvare progetto di legge anti gay


Che vieta 'propaganda omossessuale' davanti ai minori

Mosca, 25 gen. - Il parlamento russo si prepara a dare un primo via libera al progetto di legge che vieta la "propaganda" omosessuale tra i minori, un testo che nei fatti proibisce ai gay di manifestare o di baciarsi in pubblico. Il controverso disegno di legge si fonda su una norma già in vigore dall'anno scorso nella città natale del presidente Vladimir Putin, San Pietroburgo, e in varie altre regioni. Tra l'indignazione degli attivisti, il partito di Putin Russia Unita ha ora presentato alla Duma un progetto di legge federale.

Le grandi città come Mosca, che ogni anno vieta la gay parade, non vedono di buon occhio l'omosessualità, che fu illegale per gran parte dell'era sovietica. Il testo attuale proibisce "la propaganda di comportamenti omosessuali tra i minori". Gli attivisti temono che la formulazione vaga possa condurre a sanzioni per i gay che manifestano o che semplicemente si tengono per mano in pubblico. Le multe previste vanno dai 5.000 rubli per i privati cittadini ai 50.000 per i pubblici ufficiali. Le persone giuridiche, come le scuole, potranno essere multate fino a 50.000 rubli.

I deputati della Duma russa hanno votato a favore in prima lettura su un progetto di legge che vieta la "propaganda" dell'omosessualità tra i minori. Il testo ha avuto 388 voti a favore, uno contrario e un'astensione.

Nessun commento:

Posta un commento