Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 26 aprile 2013

GERMANIA - Nazismo, in Germania scovato uno dei ricercati


Hans Lipschis viveva da 30 anni ad Aalen. Era stato espulso dagli Usa.

Hans Lipschis, al quarto posto nella lista dei 10 criminali nazisti ancora in vita più ricercati dal centro Simon Wiesenthal, vive tranquillamente in Germania da oltre 30 anni.
GUARDIANO AD AUSCHWITZ. È quanto hanno scoperto alcuni giornalisti dell'emittente televisiva Swr e del Welt am Sonntag, secondo cui il 93enne avrebbe lavorato per tre anni, a partire dal 1941, come guardiano nel campo di concentramento di Auschwitz.
ESPULSO DAGLI USA. Lipschis, originario della Lituania, attualmente vive in una casa ad Aalen, nel Baden-Wuerttemberg, dove si è stabilito dal 1983 dopo essere stato espulso dagli Stati Uniti, dove si era trasferito negli Anni 50, per aver taciuto il passato nazista.
LAVORO DA CUOCO. Rispetto alle accuse di complicià nell'omicidio di migliaia di persone, Lipschis avrebbe ammesso durante un'intervista con un giornalista del Welt am Sonntag di aver lavorato nel campo di Auschwitz, ma solo come cuoco. E le camere a gas e i forni crematori? Ne ho solo sentito parlare, ha risposto.
APPARTENENZA ALLE SS. Per chi ha indagato sul suo passato, invece, non ci sarebbero molti dubbi sull'appartenenza alla compagnia delle Ss Testa di morto (Totenkopf), che ad Auschwitz era impiegata per la vigilanza. Ci sono le carte personali a dimostrarlo. La procura di Stoccarda ha, intanto, confermato che dalla fine del 2012 sta indagando su un presunto guardiano del campo di concentramento di Auschwitz per verificare l'esistenza di elementi utili all'imputazione, ma non ha confermato che l'indagato sia Lipschis.
COINVOLGIMENTO NON PROVATO. L'uomo era già finito nel mirino degli investigatori della Centrale per le indagini sui crimini nazisti di Ludwigsburg al suo ritorno dagli Usa, ma allora non era stato provato un suo coinvolgimento nell'assassinio diretto di alcuno. L'atteggiamento della giustizia tedesca è però cambiato dopo il giudizio su un altro guardiano, John Demjanjuk, condannato nel 2011 per complicità nell'omicidio di oltre 30 mila persone a cinque anni di reclusione. Quella sentenza, la prima che non riguardasse alti graduati, avrebbe fatto riaprire le indagini anche su Lipschis.

Nessun commento:

Posta un commento