Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 15 aprile 2013

ITALIA - Lettera del comitato "Bonino presidente" ai big Pd, Pdl, M5S e Scl


Inviata a Bersani, Berlusconi, Grillo e Monti da Margherita Hack, Anna Fendi, Renzo Arbore e altri


Roma, 15 apr. - I promotori del comitato "Bonino Presidente" Alessandro Pace, Toni Garrani, Margherita Hack, Stefano Disegni, Anna Fendi e Renzo Arbore, hanno inviato, oggi 15 aprile, una lettera con un appello ai leader dei principali schieramenti italiani che dal 18 aprile dovranno votare il presidente della Repubblica, per sensibilizzarli in merito al consenso popolare intorno alla candidatura di Emma Bonino.

La lettera è stata inviata a Pierluigi Bersani, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Beppe Grillo e per conoscenza a tutti i capogruppo parlamentari.

"Ci rivolgiamo a Voi - è scritto- per richiamare la Vostra attenzione sul fatto che Emma Bonino è risultata - e risulta - sempre largamente in testa in tutti i sondaggi di opinione in vista dell'elezione del prossimo Presidente della Repubblica, sia in quelli promossi on-line dalle organizzazioni o testate più diverse sia in quelli organizzati da istituti indipendenti. Sappiamo bene che questi orientamenti di opinione possono solo indirettamente influire sulle scelte di quanti, come Voi, svolgeranno la delicatissima funzione di cercare una convergenza sulle candidature".

"Sarebbe tuttavia - prosegue la missiva - un grave errore ignorare la costanza e sistematicità di questi risultati e la stabilità del divario che in essi si è riscontrata tra Emma Bonino e le altre personalità indicate nei sondaggi. E' innegabile che il "fenomeno Bonino" ha assunto una consistenza tale da non poter lasciare indifferenti proprio chi ha il compito di svolgere quella funzione. La fase politica che stiamo attraversando impone infatti il massimo grado di trasparenza e responsabilità anche nel tener conto delle istanze e degli orientamenti manifestati in maniera così significativa al di fuori dei luoghi istituzionali.

I risultati dei sondaggi corrispondono infatti, con tutta evidenza, alla generale convinzione che Emma Bonino, per la sua esperienza e credibilità europea e internazionale, per la sua capacità di ergersi al di sopra delle parti, per il suo attento rispetto per i doverosi equilibri di una grande e moderna democrazia retta a Stato costituzionale di diritto, possa assicurare più di altri quei requisiti di affidabilità, indipendenza e tenuta istituzionale che nella situazione di grave crisi attuale, devono caratterizzare il supremo garante della Costituzione e dell'unità nazionale."

Nessun commento:

Posta un commento