Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 1 aprile 2013

ITALIA - L’innovazione dei grillini: in Parlamento non stanno facendo assolutamente nulla


Sul blog di Beppe Grillo è apparso uno dei suoi tanti messaggi in cui afferma che avere un Governo in realtà non è necessario. Detta così sembra una delle sue solite sparate (e infatti lo è!) ma continuando a leggere si scopre che il comico genovese con residenza svizzera (si pagano meno tasse) vuole dirci un’altra cosa: il Parlamento è sovrano nonché autonomo dal Governo, quindi volendo potrebbe già iniziare a legiferare.
Verissimo! Beppe ha ragione! Le leggi possono essere approvate dal Parlamento, detentore del potere legislativo, indipendentemente dal potere esecutivo, ossia il Governo.
Esiste però un piccolo particolare che il “lider” del M5S non conosce: il Parlamento italiano impiega quasi un anno per approvare una legge d’iniziativa parlamentare.
Questa infatti deve passare per le Commissioni, per la Camera dei Deputati, poi per il Senato della Repubblica e in caso di modifiche potrebbe compiere il medesimo tragitto svariate volte.
D’altronde mettere d’accordo quasi 1000 teste (630 a Montecitorio e 315 a Palazzo Madama) non è sicuramente semplice.
Evidentemente avere un Governo che potrebbe operare, considerata l’urgenza, con un Decreto Legge semplificherebbe notevolmente le cose. Ma volendo ascoltare Grillo e quindi operare solo attraverso il Parlamento, con Monti che resterebbe quindi a Palazzo Chigi e continuerebbe così a rappresentarci in Europa oppure a rappresentare l’Italia in generale con i risultati che tutti conosciamo (vedi marò), è però necessario fare una cosa: presentare dei disegni di legge in Parlamento!
Questa è necessariamente la condicio sine qua non per attuare il progetto del “lider” urlante del M5S.
Bene! E quante proposte di legge sono state presentate dal M5S in Parlamento???
ZERO!!!
Beppe, ok che il Parlamento è sovrano e Si PuòFare, ma se non fai niente poi diventa dura…

Giorgio Cafaro

Nessun commento:

Posta un commento