Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 25 aprile 2013

USA - Cooper Union: addio all'ultima università gratuita del Paese


L'ateneo di New York impone una tassa annuale di 20.000 dollari: "Un percorso per sopravvivere"

New York, 24 apr. - Gli Stati Uniti salutano l'ultima università gratuita del Paese. Oggi infatti la Cooper Union di New York ha annunciato che farà pagare una retta ai suoi studenti per la prima volta in cento anni. Come riporta il New York Times la scelta sarebbe legata ai seri problemi finanziari, con un deficit di 12 milioni all'anno. La decisione dell'Ateneo, che prevede corsi di laurea in ingegneria, architettura e arte è arrivata dopo un dibattito interno che si trascinava da più di due anni.

Il piano prevede che il prestigioso college dell'East Village dall'autunno del 2014 chieda ai suoi nuovi studenti, che hanno le possibilità economiche, una tassa annuale di 20.000 dollari (un importo comunque ridotto rispetto al resto degli Stati Uniti). Tutti gli altri, soprattutto quelli con "grande bisogno", non pagheranno nulla.

La decisione dell'università, definita dal presidente Mark Epstein "un percorso per sopravvivere", è stata a lungo osteggiata da molti studenti che dopo l'annuncio si sono radunati davanti all'edificio per mettere in atto una protesta.

L'università è stata fondata dall'imprenditore Peter Cooper nel 1859 con la missione di educare la classe operaia di New York in modo completamente gratuito. Più avanti gli studenti che potevano permetterselo avevano iniziato a versare una retta, ma da cento anni nessun alunno pagava alcuna tassa.

Insieme alle accademie militari, la Cooper era l'ultimo college americano senza costi, visto che offriva a tutti i suoi studenti (selezionati attraverso un duro test di ingresso) una borsa di studio di 30.000 dollari all'anno.

Nessun commento:

Posta un commento