Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 24 aprile 2014

MEDIO ORIENTE - Accordo Olp-Hamas, Israele stoppa i colloqui


Il premier Netanyahu: «Abu Mazen ha preferito il terrorismo alla pace».

24 Aprile 2014 - La riconciliazione interna tra Fatah e Hamas costa alla Palestina la speranza della pace con Israele. Dopo una seduta di sei ore del gabinetto ristretto di Tel Aviv convocata dal premier Benyamin Netanyahu per esaminare le ripercussioni dell'intesa, i ministri hanno deciso la sospensione delle trattative e l'adozione di sanzioni economiche verso l'Anp.
UNANIMITÀ. Nel comunicato ufficiale è spiegato che il governo israeliano ha «deciso all'unanimità che l'esecutivo non condurrà trattative con un governo palestinese che si appoggi su Hamas». Inoltre «Israele reagirà con una serie di azioni alle misure unilaterali dell'Autorità palestinese».
«10 MILA MISSILI DA HAMAS». «Invece di scegliere la pace il presidente palestinese Abu Mazen ha stretto un patto con una organizzazione terroristica omicida che predica la nostra distruzione», ha affermato un comunicato dell'ufficio di Netanyahu. Il premier ha aggiunto che Hamas «ha lanciato contro Israele 10 mila missili e razzi» e «chi sceglie il terrorismo di Hamas non vuole la pace».
ABU MAZEN PRONTO A VISITARE GAZA. Ma l'Anp continua sulla sua strada. Abu Mazen è pronto a compiere a breve una visita a Gaza, la prima da quando nel 2007 Hamas espugnò il potere con un colpo di mano armato. La rivelazione è giunta da Issam al Daalis, un consigliere del capo dell'esecutivo di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh.
VERSO GOVERNO DI INTESA NAZIONALE. La visita, ha detto alla stampa, potrebbe avvenire in parallelo agli sforzi per la costituzione di un governo di intesa nazionale, sulla base delle intese firmate da Hamas e Olp.
Già con l'arrivo nella Striscia di una delegazione di esponenti dell'Olp provenienti dalla Cisgiordania, si era sparsa la voce di una imminente visita del Rais.
A Gaza Abu Mazen dispone di una villa, che nel 2007 è tuttavia passata in consegna delle forze di sicurezza di Hamas.

Nessun commento:

Posta un commento