Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 13 giugno 2014

KUWAIT - La militarizzazione degli Emirati Arabi Uniti: Dubai introduce la leva obbligatoria


Sulla scia del Qatar, il primo Paese del Golfo a dare il suo ok, e l'annuncio di un disegno di legge in Kuwait, gli Emirati Arabi Uniti introducono la leva obbligatoria per tutti i cittadini maschi dai 18 ai 30 anni.

La norma, approvata sabato e pubblicata sulla gazzetta ufficiale dopo il si del presidente e sceicco emiratino Khalifa ben Zayed Al Nahyan, prevede che il servizio militare duri nove mesi per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore, mentre i non diplomati rimarranno a disposizione dell'Esercito per un periodo di due anni. Per quanto riguarda le donne, invece, queste potranno accedere solo su base volontaria, rimanendo però vincolate all'approvazione o meno degli uomini della famiglia, i cosiddetti 'guardiani'.

Ovviamente la legge è stata presentata sull'onda di una campagna propagandistica non indifferente, tanto che sull'agenzia di stampa nazionale degli Emirati Arabi Uniti, che ha diffuso il comunicato ufficiale, è possibile leggere che la leva obbligatoria servirà a "rinsaldare il legame con la Patria", ad "affermare e instillare i valori di lealtà, appartenenza e sacrificio", a "restituire allo stato quello che lo stato ha fatto e fa per ogni individuo" e a "formare i giovani emiratini".

Tuttavia la mossa di Dubai va a sommarsi ad una serie di provvedimenti nel medesimo ambito che, soprattutto recentemente, hanno contribuito a restituire l'immagine di un Paese sempre più attento al comparto militare. In questo senso, basti pensare che tra il 2008 e il 2012, stando ai numeri dello Stockholm International Peace Research Institute, gli Emirati Arabi Uniti si sono posizionati al nono posto nella classifica degli importatori di armi e di strumentazioni militari superando la Turchia e la vicina Arabia Saudita, mentre limitatamente al 2013 Dubai ha acquistato, rispettivamente da Stati Uniti, Sud Africa, Francia e Russia, 14 elicotteri Black Hawk, 72 corazzati per il trasporto delle truppe, 6 corvette e 1000 missili terra-aria.

Insomma, Dubai si sta preparando alla guerra? Probabilmente no, eppure è piuttosto chiaro come questa corsa alle armi, e agli uomini - una 'rarità' se si pensa che i cittadini emiratini sono solo il 20% della popolazione totale -, sia da inserire in un contesto regionale sempre più teso. Dall'Iraq alla Siria, senza dimenticare il riavvicinamento tra Stati Uniti e Iran - vera e propria bestia nera per le monarchie, in scontro aperto con gli Emirati per il controllo su tre isole del Golfo Persico -, non sono pochi i fronti aperti che potrebbero preoccupare Dubai. Inoltre, però, è necessario guardare anche all'eventualità che in futuro si ripresentino proteste popolari in odore di Primavera Araba (come accaduto per esempio nel 2011 in Bahrein), un risvolto da scongiurare ad ogni costo per le monarchie del Golfo.   

(Luca Lampugnani)

Nessun commento:

Posta un commento